lunedì 6 ottobre 2008

Otto per mille



I soldi svaniscono, la parola di Dio no!


Benedetto XVI: la crisi delle banche ci fa capire come certe cose in realtà sono di secondo ordine










CITTÀ DEL VATICANO - «Vediamo adesso nel crollo delle grandi banche che i soldi scompaiono, sono niente, e tutte queste cose che sembrano vere in realtà sono di secondo ordine». Lo ricordi chi «costruisce solo sulle cose sono visibili, come il successo, la carriera, i soldi». Lo ha detto il Papa, parlando a braccio, in apertura dei lavori del sinodo dei vescovi sulla Bibbia. «Solo la parola di Dio - ha detto - è una realtà solida».
COSTRUIRE SULLA ROCCIA - La riflessione del Papa è partita dal brano evangelico sulla casa costruita «sulla sabbia o sulla roccia». «Costruisce sulla sabbia la casa della propria vita - ha osservato Benedetto XVI - chi costruisce solo sulle cose visibili e toccabili, come il successo, la carriera, i soldi». «Apparentemente - ha commentato - queste sono le vere realtà, ma questa realtà prima o poi passa: vediamo adesso nel crollo delle grandi banche, che scompaiono questi soldi, che non sono niente». «Di per sè - ha aggiunto - tutte queste cose che sembrano la vera realtà sono solo realtà di secondo ordine e chi costruisce su questo costruisce sulla sabbia». «Solo la parola di Dio è fondamento della realtà e cambia il nostro concetto di realismo: realista è chi riconosce la realtà nella parola di Dio».








Sarebbe stato meglio ricordare le parole di un tale di nome Gesu'
non so' se sua santita' Benedetto XVI lo conosca che un giorno disse
" E' piu facile che un cammello passi per la cruna di un ago ..che un ricco
entri nel regno dei cieli"

Direi che dopo queste dichiarazioni del papa "i soldi sono di second ' ordine "sia come minimo indispensabile l'eliminazione dell'otto per mille a favore della chiesa cattolica.

Nessun commento: