martedì 21 aprile 2009

Una matita nuova


Una matita nuova per il "Vignettista più infantile d'Italia"

da Il parlamentino dei ragazzi della Scuola media di Piverone (To)





Abbiamo conosciuto Vauro attraverso le sue vignette che parlano di infanzia, contro la guerra, contro le ingiustizia che ogni guerra produce soprattutto sull'infanzia.

Lo abbiamo conosciuto attraverso quello che fa con Emergency (è per lui che abbiamo incominciato ad appoggiare Emergency nella nostra scuola) attraverso quello che scrive nei suoi libri (alcuni di noi hanno letto "Kualid che non sapeva sognare"), lo abbiamo sentito parlare di persona, e ci ha colpito molto, così che abbiamo voluto dargli il riconoscimento di "Vignettista più infantile d'Italia", nel senso che riesce secondo noi ad immedesimarsi nei personaggi delle sue vignette, specialmente in quelle che rappresentano l'infanzia.

Per noi è un buon esempio, è coraggioso, è capace di stare vicino alle cose più brutte che capitano (i suoi bambini afgani sulle stampelle, che hanno perso le gambe sulle mine, ci fanno pensare, e mentre sorridiamo ci verrebbe da piangere).

Per questo vogliamo portargli la nostra solidarietà in questo momento in cui molti ce l'hanno con lui, non capiamo bene il perché. Vogliamo dare il nostro contributo per confortarlo con una vignetta che gli dedichiamo, fatta dalla nostra vignettista ufficiale (Loriana Pionna) a cui abbiamo dato l'incarico: se qualcuno gli rompe la matita, Vauro deve sapere che noi siamo disposti a fare una colletta per comprargliene un'altra.

Il "vignettista più infantiile d'Italia" (secondo noi) non può stare zitto.

Nessun commento: